Labbra screpolate: 3 cause e soluzioni - Tinsapono

visibility2680 Vues comment0 comments person Posted By: Tinsapono Admin list In: COSMETIQUES NATURELS

Chi non ha mai avuto labbra secche e screpolate? Più fa freddo e più le tue labbra appaiono secche, arrossate e gonfie. Quali sono alcune delle cause delle labbra screpolate e come puoi prevenirle soprattutto durante i mesi invernali? 

 

Le cause delle labbra screpolate 

Si parla molto dell’importanza dell’idratazione del viso, dimenticando però che anche le labbra hanno bisogno di particolari attenzioni. Le cause delle labbra screpolate possono essere dovute a fattori fisiologici, a fattori interni e a fattori esterni. Vediamo alcune di queste cause. 

 

1. Fattori fisiologici 

Essendo 5 volte più sottile e più soggetta alle aggressioni esterne, la pelle delle labbra si secca più velocemente di quella del viso. In più, le labbra non hanno uno strato corneo, né ghiandole sebacee o sudoripare; quindi, non producono né sebo né sudore. Senza queste protezioni naturali, le labbra possono diventare rapidamente ruvide e secche. 

 

2. Fattori interni 

Problemi come infezioni, carenza di vitamine e sostanze nutrizionali, dermatiti e disidratazione, possono avere come effetto le labbra secche.  

 

3. Fattori esterni 

Il freddo, l’aria secca, il vento e il sole, sono alcuni dei fattori che favoriscono la disidratazione della pelle lasciando le labbra secche e screpolate. Ma gli agenti atmosferici non rappresentano gli unici fattori esterni che influiscono sulla salute delle labbra.  

 

Alcuni prodotti cosmetici, come rossetti, lucidalabbra, ma anche dentifrici e collutorio, potrebbero provocare allergie o irritazioni che si potrebbero manifestare con labbra screpolate. È quindi essenziale, prima di comprare un prodotto, controllare bene gli ingredienti. 

 

Come evitare labbra screpolate e secche 

Se vuoi avere labbra morbide e setose anche in inverno, il segreto è idratarle e proteggerle. È importante bere acqua a sufficienza, seguire una dieta equilibrata ricca di vitamine, evitare di leccarsi le labbra e utilizzare regolarmente un balsamo naturale efficace, che non contenga ingredienti potenzialmente nocivi, anche prima di applicare il rossetto. Il balsamo labbra forma un film protettivo sulle labbra, limita l'evaporazione dell'acqua e le idrata in profondità.  

 

Un balsamo efficace  

Abbiamo detto che uno dei segreti per la cura delle tue labbra screpolate è la scelta di un balsamo adatto. Come riconoscere se un balsamo è efficace? Dagli ingredienti! Deve contenere  

  • un agente idratante e nutriente (burro di karité, burro cacao, olio di cocco, oli vegetali)
  • un agente occlusivo (cera d'api) 
  • un agente curativo come la vitamina E, spesso presente sotto forma di tocoferolo

Nella vita di una donna, vengono ingeriti ben 8 kg di balsami e rossetti! È quindi importante evitare balsami con ingredienti derivati dal petrolio. 

 

Cura le labbra screpolate con prodotti naturali 

La natura è meravigliosa e ci provvede tutti gli ingredienti necessari per la cura del nostro corpo. Abbiamo creato prodotti ecologici e naturali efficaci nel rispetto della tua salute, dell’ambiente e degli animali. I nostri balsami labbra 100% naturale nutrono e lasciano le labbra secche morbide ed elastiche 

 

Ricchi di oli e burri vegetali, riparano, proteggono e conferiscono lucentezza alle labbra. Con il loro formato pratico, puoi metterli nella tua borsetta e portarli sempre con te. 

 

Ingredienti: Burro di cacao bio, olio di argan, macerato di calendula, burro di karité bio, olio di cocco bio, olio di ricino, cera d’api. 

 

Ingredienti: Burro di cacao bio, olio di karanja, macerato di guava, burro di karité bio, olio di cocco bio, olio di ricino, cera d’api. 

 

 

Leave a comment

Please note, comments must be approved before they are published
Dimanche Lundi Mardi Mercredi Jeudi Vendredi Samedi January February March April May June July August September October November December